Stephani Ciancetta

Come il coaching migliora il nostro benessere?

immagine di persona felice, serena

Al giorno d’oggi il benessere è un obiettivo che può essere raggiunto prestando attenzione a più aspetti, ossia prendersi cura del proprio corpo (sana alimentazione, uso di cosmetici privi di sostanze chimiche dannose, rispetto dei nostri ritmi e bisogni, cura delle malattie) e del proprio stato emotivo – psicologico.

Leggendo questo articolo capirai come il coaching sia un aiuto concreto nel migliorare il nostro benessere.

Definizione di benessere

Per comprendere come le sessioni di coaching possano concretamente aiutarci e supportarci nel raggiungimento del nostro benessere dobbiamo comprendere il significato del concetto di benessere. La Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell’OMS)per definire il concetto di benessere (da ben – essere = stare bene” o “esistere bene“) ha proposto la seguente definizione: “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società“. Dunque, come si evince dalla definizione, il benessere coinvolge tutti gli aspetti della persona.

immagine di una persona appagata e serena

Come raggiungere il benessere

La Carta di Ottawa (un documento sottoscritto dagli Stati appartenenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità)  ci viene in aiuto per comprendere come riuscire ad ottenere uno stato di benessere e quindi di salute. Infatti tra le aree d’azione prioritarie per la promozione della salute viene indicato lo sviluppo delle capacità personali come chiave importante per far raggiungere alle persone il loro massimo potenziale di salute ossia di “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”(OMS).

Quindi per raggiungere lo stato di benessere e di salute è necessario che tu possegga capacità personali tali da raggiungere questo stato e tali da mantenerlo nel tempo. Prima di vedere come concretamente raggiungere lo stato di benessere e mantenerlo nel tempo è importante capire il significato di capacità personali e quali sono.

Cosa sono le capacità personali (o soft skills)

Quando si parla di capacità personali (o soft skills) si deve fare riferimento alle competenze basilari di una persona, ossia a quelle abilità che aiuta l’individuo ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana. Dunque le soft skills sono quelle abilità utili alla persona per mantenere uno stato emotivo, mentale, sociale e spirituale di ben-essere.

Esempi di soft skills

Tra le capacità personali troviamo:

  1. Capacità di problem solving
  2. Creatività
  3. Resilienza
  4. Intelligenza emotiva
  5. Gestione dello stress
  6. Comunicazione efficace
  7. Abilità nei rapporti personali
  8. Apertura al feeed-back
  9. Negoziazione e risoluzione dei conflitti
immagine

Il coaching come percorso di aiuto e sostegno verso il ben-essere

Ogni persona è dotata di creatività e di risorse, anche laddove non riesce ad identificarli.

Il Coach viene definito come un vero e proprio cercatore e allenatore di potenzialità. Nel percorso di coaching, definito l’obiettivo (che può essere in ambito personale, di salute, lavorativo, relazionale, il coach aiuta ed accompagna la persona alle condizioni ottimali, verso il massimo rendimento, attraverso un piano di azione concreto ed un processo di autosviluppo e di allenamento alle capacità personali al fine di migliorare la propria vita.

Questo processo di consapevolezza, di valorizzazione incoraggia la persona (o coachee) ad affrontare le difficoltà e a mettersi nella condizione di fare scelte migliori anche in altri ambiti della propria vita, aumentando, così, il suo ben-essere.

Il mio WellBeing Coaching per te – Benessere senza stress

Se hai più volte provato a portare a termine un obiettivo di salute o di benessere in qualche area della tua vita senza successo oppure temi di non esserne capace o reputi il tuo benessere una meta impossibile, con i miei percorsi ricevi una guida professionale, strategica e personalizzata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e bisogni e, passo dopo passo, torni ad avere il controllo del tuo benessere in modo appagante e profittevole e a splendere nella tua unicità.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati