Stephani Ciancetta

Mindset: significato e in che modo influenza la nostra vita

immagine

Gli studi dimostrano che le persone con un mindset ottimale accedono a risorse interne tali da raggiungere i risultati cui aspirano con maggiore resilienza, lucidità e benessere psicofisico. E’ una bellissima notizia poiché significa che tutti noi, indipendentemente da chi siamo e dal nostro tipo di vissuto, possediamo dentro di noi delle risorse tali da permetterci di raggiungere un mindset ottimale. Ma cos’è il mindset e perché è così importante? Vediamolo insieme.

Significato di mindset

Ognuno di noi è portato a prendere decisioni, dall’orario in cui alzarsi, a cosa mangiare per pranzo, decidere se cambiare lavoro o chiudere una relazione, se portare avanti una dieta o iscrivere il figlio a pallavolo e così via. Nonostante questa nostra capacità ci capita di rimanere imbrigliati in processi decisionali in cui avvertiamo disagio, criticità e frustrazione. Il che si riflette in noi con uno stato psicofisico di malessere più o meno consapevole con ripercussioni sia a breve che a lungo termine.

Possiamo vivere questi momenti in maniera meno traumatica per noi? Come arrivare in queste situazioni con maggiore lucidità e consapevolezza?

 Il vero segreto risiede nel nostro mindset, ossia nell’approccio mentale con cui interpretiamo e valutiamo noi stessi e ciò che ci circonda (come eventi, situazioni e persone),

Mindset statico e mindset dinamico

La psicologa e ricercatrice Carol Dweck nel suo saggio Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo suddivide il mindset in due tipologie: fixed mindset e growth mindset.

Il mindset statico (o fixed mindset) porta la persona a convincersi di non riuscire a risolvere un determinato problema e di non riuscire ad affrontare le sfide. Questo tipo di atteggiamento conduce spesso a rigidità mentale e a significative difficoltà di fronte al cambiamento, all’imprevisto e alle decisioni. La persona considera la propria intelligenza, le proprie abilità e capacità come qualcosa di scarsamente modificabile.

Il mindset dinamico (o growth mindset) permette la persona di riuscire a raggiungere un qualsiasi obiettivo nonostante le avversità che si incontrano nel proprio cammino. Questa mentalità di crescita è caratterizzata da apertura, flessibilità e desiderio di acquisire sempre più strumenti ed abilità per fronteggiare con successo i cambiamenti, le avversità e le sfide che inevitabilmente la vita ci propone, il tutto rimanendo in uno stato di equilibrio psicofisico.

Le convinzioni limitanti

Il concetto di mindset è strettamente legato alla percezione che un individuo ha del proprio essere, soprattutto in relazione alle avversità e al loro superamento. Grazie alla nostra storia personale, al nostro vissuto, al contesto famigliare, scolastico, lavorativo, sociale abbiamo costruito dentro di noi delle convinzioni, delle credenze che ci orientano nel prendere le nostre decisioni rispetto a tutto quello che ci capita durante la giornata. Quando formuliamo dentro di noi delle convinzioni, delle credenze crediamo, appunto, che il nostro pensiero e/o il nostro agire sia quello ottimale. 

Spesso, però, ci confrontiamo con le nostre convinzioni limitanti, ossia tutte quelle credenze che in modo più o meno consapevole limitano il nostro raggio d’azione e che hanno l’insidiosa caratteristica di rendere il processo di vivere più difficile del dovuto. Ossia una parte della nostra mentalità, e quindi del nostro atteggiamento mentale ,non ci porta a vivere in modo profittevole ed in linea con noi stessi. 

Le credenze limitanti non ci permettono di cambiare la nostra realtà in meglio, anzi ci “costringono” a rivivere sempre lo stesso copione. In questo caso siamo di fronte ad un mindset statico, fisso, non volto al miglioramento.

Passare ad una mentalità di crescita si può sempre

Un atteggiamento mentale aperto, resiliente, accogliente rispetto a sé stessi e alla vita risulta essere quello vincente, quello che permette di sentirci a nostro agio nelle situazioni ed ad affrontarle con le migliori risorse possibili ed in uno stato di benessere. Ci permette di cogliere e di costruire occasioni nuove, impattanti. Ci permette di avere relazioni sane e di vivere la vita con meno stress

La persona con mindset orientato alla crescita persevera, prova e riprova per ottenere quello che desidera, arricchendo se stesso più che può e vivendo tutto con impegno e determinazione. 

Passare ad un mindset di crescita è possibile sempre. E’ un bellissimo percorso che inizia con la consapevolezza di voler migliorare determinate aree della propria vita per poi decidere di agire in quel senso, perché dobbiamo ricordarci che le nostre azioni sono il risultato della nostra mentalità!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati